Notizie sul raduno 2016 - Camper Club Valle d' Aosta

Vai ai contenuti

Notizie sul raduno 2016

Raduni e itinerari
 
NOTIZIE FLASH – “ATTENTI ALLA GOCCIA!!!”
 





 “GOCCE DI NEVE” SKYWAY MONTE BIANCO (COURMAYEUR)
L’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO. Una sfida ingegneristica estrema a circa 3500 mt. fra i ghiacci perenni del Monte Bianco. Con la SKYWAY ci immergeremo in uno scenario mozzafiato grazie alla cabina rotante a 360° e alla terrazza circolare. Prima , nella tappa intermedia, del PAVILLON DU MONT-FRETY (2173 mt.), faremo UN TUFFO NELLA NATURA, tra più alti parchi d’Europa, con una ricca rassegna di piante alpine di incredibile rarità e bellezza appartenenti a catene montuose di tutto il mondo. Le 900 specie presenti sono raggruppate in rocce-re dedicate alle diverse aree geografiche, da quelle valdostane fino ad arrivare a quelle esotiche e godersi una passeggiata in relax in alta quota, sul pianoro panoramico. 
Continueremo “la nostra scalata” fino a PUNTA HELBRONNER (3466 mt.) dove oltre a uno panorama unico, ci attende la sala “Hans Marguerettaz” che ospita la mostra permanente dei cristalli e si possono ammirare i gioielli estratti nel massiccio del Monte Bianco. Davanti ad un'immensa vetrata che dà sul massiccio d'Europa, unica nel suo genere, si avarà la sensazione di poter toccare con un dito il gigante delle Alpi, che si mostra in tutta la sua straordinaria imponenza e bellezza; mentre gli schermi multimediali sulle pareti ci narrano la storia dell’alpinismo e ci portano in un viaggio virtuale a 360° sul tetto d’Europa, per spaziare con tutti i sensi nell’immenso blu e bianco dei ghiacciai eterni. Infine,con i 14 mt. di diametro la terrazza circolare ci offrirà una vista incomparabile e unica al Mondo. I 4000 delle Alpi Occidentali sono a pochi metri,il tempo sembra essersi fermato,la voglia di non lasciare più l’immensità offerta da questo panorama è tanta..
 “GOCCE D’ACQUA” DIGA DI PLACE MOULIN 
(BIONAZ)
 L’alta valle di Bionaz ha cambiato paesaggio tra il 1961 e il 1965 per la costruzione dell’enorme diga di Place Moulin. Lo sbarramento ha creato il lago di Prarayer, un bacino artificiale chiuso tra le montagne. Sullo sfondo si vedono le Petites e les Grandes Murailles con i loro imponenti e splendidi ghiacciai. Si tratta del bacino d’acqua (di circa 137 kmq.) più grande della regione Valle d'Aosta ed uno degli sbarramenti più grandi dell’Europa, considerando le alte quote.
La diga si caratterizza per un’imponente dimensione e caratteristiche tecniche eccezionali. Basta dare alcuni dati sulla struttura per comprenderne l’aspetto prodigioso. Lo sbarramento è alto 155 metri ed ha una lunghezza di 678 metri. Lo spessore massimo alla base dello sbarramento è di 41,94 metri che si restringe progressivamente fino a 6,43 metri in cima. Il volume dello sbarramento è di 1.510.000 metri cubi di cemento. Il livello massimo raggiunto dall’acqua è di 1.968 m sul livello del mare, che ne fa una delle dighe più alte d’Europa, con una capacità dello sbarramento di 105 milioni di metri cubi. La visita guidata di circa un’ora, permetterà di vedere i diversi livelli, che scendono anche sotto le acque del lago e sono collegati tra loro da scale e da un ascensore. All’interno si trovano numerosi macchinari e apparecchiature, legati sia al funzionamento della diga sia al controllo delle condizioni di sicurezza.





“GOCCE D’ORO”MINIERA D’ORO DI CHAMOUSIRA (BRUSSON)
La miniera di CHAMOUSIRA FENILLIAZ è la più importante miniera d’oro della Valle d’Aosta, fu scoperta  nel 1899 e raggiunse il massimo sviluppo con la società inglese “The Evancon Gold Mining Company Limited” tra il 1902 e il 1907, occupando fino a 100 operai negli anni della massima attività, sfruttava  i filoni di quarzo mineralizzati a oro,si articolava su 7 livelli con uno sviluppo interno di circa 1.600 m. e con la galleria di carreggio a quota 1.550 s. l. m.
Il Museo della Miniera di CHAMOUSIRA è oggi l’unico museo con una visita in sotterraneo della Valle d’Aosta. L’esposizione in sotterraneo comporta quattro video installazioni e un percorso evocativo nel cuore della montagna. ll Museo vi accoglie in una struttura suggestiva e panoramica che insiste sull’area a sua tempo occupata dalla teleferica del minerale che si affaccia sulla valle di AYAS.
Torna ai contenuti